Sesso e relazioni

Quali sono i benefici della masturbazione

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Quali sono i benefici della masturbazione

Per molti anni, soprattutto fra le donne, la masturbazione è stato un argomento tabù. Fu solo quando le donne cominciarono ad emanciparsi maggiormente e a parlare apertamente di sesso che gli uomini si resero conto che anche loro si masturbavano e ne traevano piacere tanto quanto loro ( o di più..). Tuttavia questa attività non porta solo un piacere solitario, ma se praticata in coppia aumenta la complicità e da una maggiore armonia di coppia. per questo su uncome.it vi invitiamo a scoprire i benefici della masturbazione, per la salute e per la psiche, che venga praticata in solitario o in compagnia.

Potrebbe interessarti anche: 8 vantaggi della masturbazione femminile

Passi da seguire:

1

Il nostro rapporto con il sesso dipende in larga misura dal rapporto che abbiamo con il nostro corpo. Se ci sentiamo insicuri e insoddisfatti è probabile che questo si rifletta anche nell'intimo. Alla stessa maniera se vediamo il fatto di trarre piacere dal nostro corpo come un tabù, è possibile che ci mettiamo molto più tempo a capire come ci piace essere toccati, stimolati e come preferiamo i rapporti. Conoscersi è la chiave, da qui deriva uno degli aspetti importanti della masturbazione.

2

Il primo vantaggio della masturbazione è la possibilità di conoscere le nostre zone erogene, e i punti dove siete più sensibili. In questa maniera durante il sesso in coppia avrai le idee più chiare su ciò che ti piace, ti eccita o al contrario ti lascia indifferente.

3

La masturbazione da la possibilità di ottenere piacere e soddisfare le nostre necessità sessuali senza dover avere un rapporto di coppia. Tuttavia è anche un'un'attività molto piacevole da praticare in coppia, per conoscersi meglio o quando non si ha tempo o voglia per un rapporto sessuale completo. Può risultare molto sfiziosa, soddisfacente, e difatti le coppie ricorrono molto al petting.

4

La masturbazione ci aiuta ad esplorare le nostre fantasie sessuali che molte volte sono la porta per avere rapporti sessuali più soddisfacenti e carichi di erotismo con il nostro partner o durante rapporti occasionali. Una volta in più questa attività da la possibilità di conoscersi pipu a fondo dal punto di vista delle pulsioni sessuali.

5

L'orgasmo, che si raggiunga in coppia o durante la masturbazione, ci aiuta a liberare endorfine, che migliorano il nostro umore e riducono lo stress. Dopo un giorno molto impegnativo e stressante questa pratica è consigliabile.

6

Masturbarsi ci aiuta anche a conoscere le fantasie che ci eccitano e a verificare la nostra resistenza e durata sessuale. Molte donne multiorgasmiche hanno scoperto questo loro dono masturbandosi e non durante rapporti di coppia! Allo stesso tempo è una pratica utilissima per risolvere alcuni problemi o limiti come l'eiaculazione precoce, l'anorgasmia o frigidità.

7

Liberate la vostra mente dai tabù sessuali e imparate a godere toccandovi, da sole o conil vostro compagno o a farvi guardare mentre vi toccate, o masturbarvi reciprocamente. Il sesso è un mezzo potente per essere più felici e sicuri di sè.

Se desideri leggere altri articoli simili a Quali sono i benefici della masturbazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Quali sono i benefici della masturbazione