Masturbazione

Come sapere se sono dipendente dalla masturbazione

Chiara Perretti
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come sapere se sono dipendente dalla masturbazione

Le dipendenze sono quei comportamenti o abitudini che applichiamo e che diventano dipendenze, interferendo direttamente con la nostra vita e impedendoci di riuscire a vivere in forma normale. E sebbene possa sembrare strano, per alcuni masturbarsi semplicemente dipendenza, non si tratta solo di goderne, ma diventa un impulso che è difficile da controllare. Ciò significa che chiunque ne goda è dipendente?, come sapere se si tratta di un dipendente dalla masturbazione?, in unCome.it ti raccontiamo da vicino questa condizione.

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se sono ninfomane

Passi da seguire:

1

Come qualsiasi dipendenza sessuale, le persone dipendenti dalla masturbazione godono dello stimolo che viene generato quando raggiungono il climax, pertanto si appellano alla prassi costante più e più volte per soddisfare questa esigenza di piacere.

2

Come accade con tutte le dipendenze, i dipendenti dalla masturbazione non possono più controllare fino al punto che la necessità di farlo costantemente interferisce con la vita e con le abitudini quotidiane.

3

Poiché lo stimolo è costante è possibile arrivare al climax molto rapidamente, ciò interferisce nei rapporti sessuali con la coppia perché non si pensa a soddisfare l'altro, ma solo a soddisfare se stessi.

4

Per i dipendenti dalla masturbazione è difficile passare un lungo periodo di tempo senza autosoddisfarsi, questo è una delle principali segnali che forse esiste un problema.

5

Fisicamente potrebbero presentarsi lesioni come irritazioni da attrito nell'area vaginale, infiammazione, disagi alle mani o polsi, dolore alla prostata nel caso degli uomini e altri tipi di manifestazioni fisiche derivanti da tale comportamento compulsivo.

6

Questa situazione non deve vergognarti, è un comportamento di dipendenza che potrebbe rivelarsi difficile da controllare, ma come in ogni dipendenza il primo passo per contrastarlo è ammettere che hai un problema, in questo modo comincerai a fare dei progressi.

7

È importante chiedere aiuto a uno specialista (sessuologo o psicologo) per avviare il processo di recupero, non avere paura o pena di esprimere il problema, poiché solo così potrai risolverlo.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come sapere se sono dipendente dalla masturbazione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Consigli

  • Se l'atto di masturbarti non è solo una forma di ottenere piacere ma influisce sulla tua vita, determinando le tue attività, allora puoi avere un problema di dipendenza.
Scrivi un commento
Ti è piaciuto l'articolo?
Come sapere se sono dipendente dalla masturbazione