Gestire i fidanzati

Come non farsi calpestare da un uomo

Claudia Marino
Di Claudia Marino. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Come non farsi calpestare da un uomo
Immagine: www.lavocedinewyork.com

Ce ne sono tanti di uomini egoisti, egocentrici e maschilisti in giro, ma il punto è: come difendersi? Non sempre il loro comportamento è visibile dai primi giorni della vostra relazione, può essere infatti – e spesso lo è - un’escalation graduale. L’importante è rendersene conto e prendere le misure adeguate, ovvero far uscire la donna forte e indipendente che è in te. Ti trovi in una situazione del genere e non sai come uscirne? Qui di seguito alcuni preziosi consigli su come non farsi calpestare da un uomo.

foto: www.lavocedinewyork.com

Sommario

  1. Tratti comuni
  2. Non lo accontentare se non ti va
  3. Metti le cose in chiaro
  4. Se la situazione peggiora, lascialo

Tratti comuni

Molto spesso in una coppia si può distinguere chiaramente chi dei due è l’anello debole e chi invece detta le regole del gioco. È brutto dirlo, ma c’è sempre chi è un po’ più cane e chi è più padrone – sono rare le coppie dalla natura equilibrata. Fin qui tutto molto giusto, ma il troppo fa male in tutte le cose.

Ci sono dunque vari tipi di uomini che calpestano psicologicamente le donne, le fanno sentire inferiori e pretendono che facciano tutto ciò che esce dalla loro bocca. C’è il maschilista convinto, quello per cui la donna appartiene ad una razza inferiore e non deve far altro che starsene a casa a lavare i piatti e stirare. Oppure c’è il narcisista, così concentrato sul suo aspetto fisico e sulla sua bellezza, che finisce per dimenticarsi della tua esistenza. Insomma, ciò che fondamentalmente li accomuna è l’egocentrismo quindi pochi provvedimenti, ma decisi!

Come non farsi calpestare da un uomo - Tratti comuni
Immagine: donna.nanopress.it

Non lo accontentare se non ti va

Non cedere a tutti i suoi capricci, se il tuo ragazzo o marito pretende la cena calda e pronta al suo arrivo oppure tutte le sue camicie stirate in tempo record, se non ti fa piacere semplicemente non farlo! Non c’è assolutamente bisogno di accontentarlo in tutto ciò che desidera – non sei mica il genio della lampada!

Come non farsi calpestare da un uomo - Non lo accontentare se non ti va
Immagine: universomamma.it

Metti le cose in chiaro

Fai capire chi sei e di che pasta sei fatta. È bene mettere le cose in chiaro sin dagli albori del vostro rapporto ma, se non lo hai ancora fatto, non è mai troppo tardi. Fai sentire la tua voce nelle discussioni, fai capire che difendi il tuo punto di vista e che se hai ragione, è giusto che ti chieda scusa.

Come non farsi calpestare da un uomo - Metti le cose in chiaro
Immagine: www.tribunaitalia.it

Se la situazione peggiora, lascialo

Se la situazione ti sfugge di mano e soprattutto se il tuo uomo diventa violento, lascialo. Nonostante la drasticità dell'azione, se il tuo lui è davvero interessato non tarderà a tornare da te. A volte sono i provvedimenti più decisi che riescono a far smuovere davvero qualcosa! Siamo nel 2015 e le donne non hanno il diritto di farsi calpestare da nessuno, ma non solo le donne: tutti abbiamo una dignità e dobbiamo fare di tutto per non perderla..mai!

Se desideri leggere altri articoli simili a Come non farsi calpestare da un uomo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Relazioni sentimentali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: www.lavocedinewyork.com
Immagine: donna.nanopress.it
Immagine: universomamma.it
Immagine: www.tribunaitalia.it
1 di 4
Come non farsi calpestare da un uomo