Smettere di discutere

Come chiedere scusa alla mamma

Claudia Solomon
Di Claudia Solomon. Aggiornato: 23 ottobre 2017
Come chiedere scusa alla mamma

La relazione genitori figli è da sempre considerata una questione delicata e non sempre facile da trattare. Quante volte ti sei trovato di fronte alla situazione di aver fatto arrabbiare tua madre? Può darsi che siano volate parole che non avreste voluti dirvi a vicenda, ma i nervi e l'agitazione vi hanno fatto dire a vostra madre cose che non pensavate né sentivate. O forse avete fatto qualcosa che ha fatto innervosire la mamma, un vostro comportamento o gesto. Se hai capito di aver sbagliato e vuoi rimediare, ma non sai bene da dove iniziare, continua a leggere il nostro articolo di unCome in cui ti diamo alcuni suggerimenti su Come chiedere scusa alla mamma.

Potrebbe interessarti anche: Come leggere la mano
Passi da seguire:
1

Innanzitutto fermati un secondo a riflettere su ciò che è accaduto. Devi capire che chiedere scusa significa essere dispiaciuti per un qualcosa che è successo ed essere in cerca del perdono. Spesso bisogna mettere da parte l'orgoglio e affrontare le nostre azioni, per riuscire ad andare avanti in modo sereno. Quindi è il momento di riflettere tra te e te su cosa sia successo: hai detto qualcosa di offensivo? Non hai mantenuto una promessa data?

Come chiedere scusa alla mamma - Passo 1
2

Assumersi le proprie responsabilità per le cose dette o per le azioni compiute è un comportamento da adulti, quindi tieni presente questo nel momento in cui decidi di chiedere scusa alla mamma. Inoltre scegli il momento più adatto per farlo, ad esempio in alcuni casi puoi chiedere scusa subito dopo la discussione, scusandoti rapidamente; altre volte invece è meglio far passare un paio di giorni prima di tornare sull'argomento. Il fatto di non aspettare troppo per chiedere scusa può essere interpretato come un errore temporaneo, e non come un difetto del tuo carattere.

3

Tra i suggerimenti che ti diamo per chiedere scusa alla mamma c'è quello di scrivere una lettera. Se non sei un grande oratore e ti trovi meglio ad esprimere le tue emozioni scrivendo, puoi decidere di scrivere una lettera, in cui raccogliere i sentimenti che stai provando, spiegando le tue ragioni e facendole capire che non hai intenzione di ripetere nuovamente lo stesso errore.

Come chiedere scusa alla mamma - Passo 3
4

Un gesto molto carino per chiedere scusa alla mamma può essere quello di accompagnare le scuse a parole o sotto forma di lettera ad un mazzo di fiori o a un vaso con i fiori che più preferisce. Sicuramente apprezzerà il tuo gesto e si renderà conto di quanto tu sia dispiaciuto per l'accaduto, che sei sincero e dispiaciuto per quello che hai fatto o detto, e che intendi riallacciare il rapporto.

Come chiedere scusa alla mamma - Passo 4
Immagine: leitv.it
5

Un altro modo per scusarti con tua mamma è quello di farle un regalo, o semplicemente un pensiero che da sempre hai voluto farle. Ad esempio una seduta da parrucchiere, o una cena solo per voi due, magari preparata da te come segno di riconoscimento, un picnic, o perché no un massaggio in una Spa per entrambi/e, di sicuro apprezzerà il tuo gesto e sarete tutti e due più rilassati.

Come chiedere scusa alla mamma - Passo 5
6

Puoi sempre invitare tua mamma a trascorrere una giornata all'insegna della spensieratezza, perché no partendo per un viaggio solo voi due o andare al cinema a guardare una commedia. Ridere farà bene ad entrambi e vi farà dimenticare quello che successo.

7

Ricorda sempre di essere grato per la presenza della mamma nel tua vita e per il ruolo di guida che ha e la fiducia che entrambi avete l'uno nell'altro. Puoi anche esprimere la gioia di averla accanto a te, e quanto tu ci tenga a lei. Non dimenticare che siamo umani e che nessuno è perfetto, tutti commettiamo degli errori, e che quasi sempre hanno delle soluzioni.

Come chiedere scusa alla mamma - Passo 7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come chiedere scusa alla mamma, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Amicizia.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
Immagine: leitv.it
1 di 6
Come chiedere scusa alla mamma